Studio Tecnico Tessile Pasquale Filippelli

SERVIZI EROGABILI DALLO "STUDIO TECNICO TESSILE PASQUALE FILIPPELLI"

Studio-tecnico-tessile-1.jpg

Servizi per Aziende, Enti Pubblici, Studenti e privati cittadini

Lo Studio Tecnico Tessile dispone di un laboratorio di prove, di ricerca, di analisi e di campionature tessili; effettua insegnamento, workshop, convegni e corsi formativi  per: 

  • tessitura di base e avanzata
  • filatura 
  • tintura naturale 
  • progettazione e analisi dei tessuti 
  • bachisericoltura 
  • lavorazione della ginestra per fibra tessile 
  • piantagione e filatura del lino 
  • piantagione e filatura della canapa.

Consulenze, Perizie, Progetti Tessili per l'avviamento di Filiere Produttive riguardanti:

  • la Gelsibachisericoltura;
  • la lavorazione della ginestra (dalla pianta al tessuto);
  • la coltivazione e filatura  del lino e della canapa;
  • l’allestimento completo di laboratori  artigianali di tessitura, filatura e tintura naturale;
  • la fornitura di telai artigianali, orditoi, filatoi, torcitoi, filande e attrezzi tessili vari.

Analisi, Perizie, Progetti Tessili, Certificati Ufficiali

Lo Studio Tecnico Tessile Filippelli è  abilitato a redigere certificati  di  analisi, di perizie e di indagini tessili, con l’apposizione di un timbro professionale attestante l’iscrizione ad un albo professionale (Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cosenza , matricola n. 305, con specializzazione INDUSTRIA TESSILE) da parte del professionista che ha effettuato la verifica e redatto la certificazione. 

Consulenze e servizi per Tintolavanderie

Tali servizi riguardano l’accertamento di responsabilità dei danni provocati dalle errate operazioni manutentive dei prodotti tessili oppure problemi di  qualità dei tessuti stessi o dei relativi finissaggi ad opera dei produttori. 

Le operazioni di finissaggio e nobilitazione, oggi sempre di più, vengono utilizzate nella fabbricazione di tessuti destinati non solo ad un mercato tessile tecnico, ma anche a quello dell’arredamento e dell’abbigliamento.

Ulteriori Servizi Professionali

Altri Servizi erogati dallo Studio Tecnico Tessile Filippelli:

  • Valutazione tecnica/qualitativa dell’abbigliamento da lavoro, divise, lenzuola, tovagliati  e tessuti in genere, acquistabili da enti  pubblici e privati, tramite capitolati di gare d’appalto;
  • C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio);
  • C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte)

offerte e condizioni favorevoli

Per stimolare gli utenti e le imprese ad avvalersi dei servizi dello “Studio Tecnico Tessile” e del laboratorio prove ed analisi (unico e nuovo per la Calabria) si propongono condizioni particolarmente favorevoli

Tale sprono mira a sviluppare tra produttori, confezionisti, stilisti, case di moda, studenti e consumatori una nuova cultura sulla qualità e utilità del tessile/abbigliamento e una  presa di coscienza seria sull’enorme danno che il comparto tessile, sregolato e irresponsabile, sta provocando all’uomo e all’ambiente.

Si propongono, inoltre, accordi e convenzioni speciali con Associazioni di categoria, scuole di moda, accademie, associazioni sociali, camere di commercio ed enti pubblici. Mentre per gli  studenti, i ricercatori e i tesisti, lo Studio Tecnico Tessile metterà a loro  disposizione, gratuitamente,  consultazione di testi,  ricerche, dispense e lezioni tecnico-pratiche. 

chi e' il perito industriale tessile?

Il Perito Industriale Tessile è una figura professionale che si occupa dei processi produttivi (filatura e tessitura), intervenendo, in un’ottica sistemica, sull’organizzazione della produzione nonché sulla definizione delle schede tecniche di prodotto. Tale figura svolge un ruolo strategico ed operativo nell’analisi e nella gestione dei processi produttivi, con particolare riferimento allo sviluppo di nuove lavorazioni e all’ottimizzazione dell’impiego delle risorse in ambito tessile. 

Il perito tessile possiede inoltre una spiccata capacità di lettura delle dinamiche evolutive della moda e del mercato tessile di riferimento. Egli conosce le problematiche connesse all’ideazione ed alla progettazione delle collezioni, al passaggio dalla creazione all’industrializzazione, alla competitività produttiva e di mercato; sa impostare i cicli di lavorazione per la realizzazione dei prodotti tessili, la programmazione ed il controllo dei processi produttivi in riferimento alla scelta delle materie prime, alla sequenza dei piani di lavoro ed ai problemi dei costi e del controllo di qualità.

richiedi maggiori informazioni

Vuoi ricevere più informazioni sul servizio adatto alle tue esigenze? Compila il form in basso e ti risponderò al più presto!